domenica 20 maggio 2012

Silvana's empanadas

Ecco un'altra ricetta gentilmente donata a una mia amica peruviana, Silvana. E' una mamma come me ed è una persona speciale sempre sorridente e sempre pronta a divertirsi.
Questo post lo dedico a lei e alla nostra amicizia...che spero duri tantisssimi anni.
Come mi ha raccontato Silvana questo piatto viene proposto in Perù (ci sono diverse versioni in tutta l'america latina) come finger food specialmente nelle sagre di paese. Lo fanno grosso tipo un nostro panzerotto, io l'ho proposto come primo a una mia "fans" e li ho fatti grossi poco più di un agnolotto.
La ricetta originale prevede di terminare la ricetta con una fetta di limone spremuta e lo zucchero a velo spolverato sopra. Io li ho fatti "al naturale".

Ecco come le ha fatte una peruviana d.o.c.!!!


Queste sono le mie


Ingredienti:

per la pasta:

560 gr farina
250 gr margarina vegetale
50 gr di burro
1 cucchiaino di sale
250 ml di acqua molto fredda
mezza bustina di lievito istantaneo per pizza (la ricetta originale prevede  mezzo cucchiaino di baking powder)


per il ripieno:

1 tazza e mezza di cipolla tagliata a dadini piccoli
olio
mezzo kg di carne macinata
sale
pepe
paprika (io ho usato quella dolce)
2 uova sode
olive
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di latte
zucchero a velo (io non l'ho messo!)
limone


Procedimento:


Mescolate la farina, il sale, il lievito, il burro e la margarina nel robot da cucina.
L'impasto risulterà un'po sbriciolato. Togliete l'impasto dal robot e lavoratelo aggiungendo l'acqua molto fredda. Impastate fino a che l'impasto risulta morbido.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per tre ore.
Io l'ho fatto alla sera e l'ho tirato fuori al mattino dopo.
Per il ripieno fate soffiggere a fuoco medio la cipolla con  l'olio finchè diventa trasparente. Aggiungete la carne trita e cuocete finchè diventa dorata. Condite con sale, pepe, paprika a vostro gusto.
Il tutto mi sembrava leggermente asciutto, così ho aggiunto 2 cucchiai di sugo di pomodoro.

Stendete la pasta con il mattarello e tagliate dei dischetti con il coppapasta o con un bicchierino da vino.


Mettete un pezzo di carne, un pezzetto di uovo sodo e mezza oliva.


Spennellate i bordi del disco con poca acqua, chiudete il disco a metà e premete con le dita sui bordi per saldarli bene.
Disponete le empanadas su una teglia foderata di carta forno. Mescolate il tuorlo d'uovo con il latte e spennellatelo sopra.


Cuocete in forno a 200° per 20 minuti, le emapanadas devono risultare belle dorate.
Fate raffreddare e cospargetele di zucchero a velo.

5 commenti:

  1. B U O N I S S I M E !!!!
    ho smesso di mangiarle solo perchè me le hanno tolte da sotto!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Enrica!! :-) mi fa piacere che ti siano piaciute!
    Silv

    RispondiElimina
  3. Erano buoniss! ho avuto l'onore di mangiarle in anteprima!!! Morghy

    RispondiElimina
  4. Favolosa ricettina, complimentiiiii!!!
    ciaoo e buona giornata ::))

    RispondiElimina