giovedì 10 maggio 2012

Crostata al cioccolato..travagliata!!!!

Rieccomi su questi schermi..non vi ho abbandonato!
Tra feste di compleanno di amichetti delle mie figlie e impegni vari non ho avuto molto tempo per postare nuove ricette...ora direi quindi di passare alla presentazione della mia ultima crostata.
Una bomba!!!..calorica!!!
La ricetta arriva da un ragazzo, Gabriele, gentilissimo che ha voluto condividere con me questa fantastica ricetta.
Carta e penna...e magari incominciate a scaldare il forno!!



Ingredienti:

250 gr farina
120 gr burro
2 tuorli d'uovo
80 gr zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
300 gr cioccolato fondente (io ho usato quello delle uova di pasqua)
20 gr burro

Procedimento:


Mescolate la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il tuorlo d'uovo, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Lavorate velocemente e mettete la frolla ottenuta, avvolta nella pellicola trasparente, in frigorifero per un'oretta.
In realtà io non avevo tempo e l'ho stesa subito nella teglia...è venuta buona lo stesso!!!
Passata un'ora tirate fuori dal frigo la frolla e stendetela in una teglia rivestita di carta forno bagnata e strizzata.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con i 20 gr di burro.
Versate il cioccolato fuso sulla frolla. Visto che quando faccio le crostate non riesco mai a tenere da parte la giusta quantità di pasta per creare la griglia, questa volta ho deciso di fare delle briciole di frolla da spargere sopra al cioccolato.



Infornate a 180° per 30 minuti.

Buona colazione!!!! 




1 commento: