giovedì 23 febbraio 2012

Polpettone di Lilli

Questa è una ricetta di mia sorella, l'ho assaggiato a casa sua in occasione dell'inaugurazione della casa nuova. Di solito i polpettoni fatti in casa rimangono molto asciutti invece questo è molto gutoso, quando l'ho fatto per le mie bimbe si sono "leccate i baffi.
Bando alle ciancie, carta e penna.....




Ingredienti:

500 gr carne macinata
1 uovo intero
grana grattugiato q.b.
1 cucchiaio di farina
2 fette di pane (ammollate nel latte)
fettine q.b. di formaggio filante (tipo asiago)
sale


Procedimento:

Per l'impasto del polpettone mescolate la carne, l'uovo, il grana, il cucchiaio di farina, un pizzico di sale e il pane ammollato nel latte e strizzato. Impastate finchè l'impasto non è ben omogeneo.
Mettete il composto su un foglio di carta forno e ricopritelo con un 'altro foglio.



Con il mattarello stendete l'impasto dandogli una forma rettangolare. Togliete il foglio di carta forno superiore e disponete il formaggio a fettine.
Aiutandovi con il foglio di carta forno rimasto arrotolate con delicatezza il polpettone compattandolo bene e chiudendo con cura le due estremità per evitare la fuori uscita del formaggio.
Mettetelo su una teglia da forno, io ho usato lo stampo del plumcake per far si che tenesse bene la forma.


Infornate a 180° per circa 45 minuti.
N.B. Lasciate intiepidire il polpettone prima di affettarlo

Buon appetito!!

1 commento:

  1. che onore esssere citata nel tuo blog!!
    buon appetito a tutti!!!

    RispondiElimina