martedì 3 novembre 2015

Ciambelline alla piastra

Io e le mie figlie adoriamo i donut..ma fritti non sono proprio il massimo!
Ho usato una pastra comodissima che mi ha regalato mia sorella M.C.







Ingredienti: (per 30 ciambelline)

130 gr farina 00
65 gr zucchero
1/2 bustina di lievito
2 uova
1 bustina di vanillina
125 ml latte
2 cucchiai e 1/2 olio semi arachide

x la decorazione:

1 confezione di glassa pronta 
codette di zucchero colorate


Procedimento:


Unite prima gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, vanillina) poi sbattete le uova e unite gli ingredienti liquidi (latte, olio).
Unite le due preparazioni e create una pastella liscia ed omogenea.
Lasciate riposare la pastella per una mezz'oretta.
Nel frattempo scaldate la piastra, per comodità io uso una brocca per versare il composto negli stampi...così da evitare di versare troppo impasto in ogni stampino.





Chiudete la piastra e in 5 minuti le vostre ciambelline sono pronte.
Ripetete l'operazione fino a terminare la pastella.
Nel frattempo fate raffreddare le ciambelline su un piatto o se ce l'avete su una griglia.



Una volta fredde le ho decorate con la glassa pronta (è comodissima si scalda a microonde..la trovate al supemercato) e le codette di zucchero colorate.



Attenzione che posso dare dipendenza..in questo caso raddoppiate le dosi degli ingredienti!!!!



Nessun commento:

Posta un commento