martedì 4 ottobre 2011

pasta con "fiorellini", pomodorini e prosciutto




Rieccomi dopo un po' di giorni di assenza.Weekend lungo in montagna a vedere mucche e pecore fare la deveteya (discesa degli animali dagli alpeggi per tornare nelle fattorie per l'inverno). Le bambine si sono divertite un sacco ad accarezzare gli agnellini. Poi, per concludere in bellezza, una bella mangiata al ristorante con i nostri amici C,L,B di Nerviano.
Devo confessarvi che la visione in tv di programmi sui ristoranti, tipo "Cucine da Incubo" con Gordon Ramsay o "Fuori menù" con A.Borghese mi hanno reso più critica nel modo in cui vengono gestiti i clienti (attese, cortesia...), il ristorante in cui siamo stati era molto buono ma lasciava un po' a desiderare da quel punto di vista.
Non voglio annoiarvi troppo con i miei pensieri... come richiesto dalla mia cara amica M. oggi voglio proporvi una ricetta sfiziosa per far mangiare ai bimbi il cavolfiore (che le mie bimbe chiamano fiorellini... da cui il nome della ricetta)!








Ingredienti:

300  gr di pasta corta
mezzo cavolfiore
8 pomodorini
4 fette di prosciutto crudo


Procedimento:


Lessate il cavolfiore finchè quasi non si disfa. Mentre cuoce la pasta, in una padella fate rosolare il cavolfiore che avete precedentemente schiacciato con una forchetta. Quando il cavolfiore si è rosolato per bene aggiungete i pomodorini tagliati in 4. Fateli rosolare bene finchè sia il cavolfiore che i pomodorini non hanno fatto la crosticina. Quando la pasta è pronta mettela in una terrina e conditela con il "sugo", a questo punto aggiungete il prosciutto crudo tagliato a striscioline. Con il calore della pasta il prosciutto si "scioglie" leggermente.
Per i più golosi nel momento in cui rosolate il cavolfiore potete aggiungere 4 filetti di acciuga sott'olio e farli sciogliere.



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento